Shop

Orange natural

39,90

Raro vino macerato biologico da uve Assyrtiko e Malagouzià. Fermentazione spontanea e lunga maturazione, 270 giorni, in anfore non smaltate a contatto con le vinacce.

Senza aggiunta di solfiti. Non Filtrato.

Vino complesso, gastronomico, molto versatile negli abbinamenti anche con pietanze difficili per il vino.

Bottiglia da 0,75lt.

Orange natural

PRODUTTORE: Cantina Anatolikos Vineyard, Xanthi, Tracia

NOME DEL VINO: Orange natural

I vini che la cantina Anatolikos Vineyard caratterizza come “natural”, questo Orange ed il Red natural, sono vini vinificati in anfora, con lunghe macerazioni, senza alcuna aggiunta di solfiti e imbottigliati senza filtrazione.

TIPOLOGIA: vino orange biologico

ANNATA: 2019

CLASSIFICAZIONE: Indicazione Geografica Protetta – I.G.P. “Abdera”

UVAGGIO:  80% Assyrtiko, 20% Malagouzià, vitigni autoctoni greci.

VIGNETO: le uve biologiche provengono da un vigneto di proprietà situato a circa 5km. dal mare, nella zona di Abdera. Il clima è mediterraneo, caratterizzato dalla predominanza di venti da est (dal mar Nero) e, d’estate, da nord (Meltemi) e con forti escursioni termiche fra notte e giorno di 13-15°C. L’impianto è a filare. Le viti non vengono irrigate. Il terreno è ondulato, sabbioso per i primi 70-80cm.  su una base di rocce granitiche. La conduzione della vigna oltre che biologica segue alcune metodologie biodinamiche.

La vendemmia viene fatta a mano e si svolge intorno al giorno 20 del mese di Settembre.

RESA PER ETTARO: 45 q.li

BOTTIGLIE PRODOTTE:

VINIFICAZIONE: la fermentazione, particolarmente lenta, avviene ad opera dei soli lieviti indigeni in anfore non smaltate. Finita la fermentazione il vino matura sempre in anfora e a contatto con le vinacce per circa 270 giorni. Non vengono aggiunti solfiti. Il vino viene imbottigliato senza filtrazione.

CONTENUTO ALCOLICO: 14,3%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore di questo raro vino macerato greco di Tracia è di un’ambra vibrante. Il naso è molto complesso, con gli aromi tipici della Malagouzià, albicocca e pesca bianca, arricchiti da quelli di frutta secca quali noci e mandorle tostate e da sentori di marmellata di agrumi, miele di acacia, tè e spezie.

Piena corrispondenza aromatica naso bocca, tannini morbidi, grande complessità, bella struttura e fresca acidità, sono le risultanze dell’assaggio. Lunghissima la persistenza

ABBINAMENTI: l’Orange natural della cantina Anatolikos, per quanto detto sopra, è un vino particolarmente complesso e inusuale e, per questo, si presta ad abbinamenti creativi, con i piatti più diversi e anche più difficili.

Dai piatti di mare con molluschi crudi, pesci grassi e bottarga alle carni al tegame, all’agnello, alle animelle, ai funghi e ai tartufi l’Orange natural sarà un ottimo compagno.

In Tracia, dove sono soliti i mezedes per la grappa con pesci affumicati e marinati con l’aceto accompagnati da Tsipouro (grappa), l’Orange sostituisce il distillato con piena soddisfazione.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12-14°C

Al pari degli altri vini della cantina Anatolikos, l’Orange non ha paura dell’ossigeno: apritelo con largo anticipo e consumatelo anche nei giorni successivi all’apertura.

EVOLUZIONE: ottimo sin da giovane ha, però, la possibilità di evolversi positivamente fino anche a 5-7 anni

Brand

Cantina Anatolikos Vineyard

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Orange natural”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top