Shop

Limniò bio

20,80

Vino biologico da uve Limniò, autoctone greche, in purezza. Fermentazione spontanea, maturazione sulle fecce fini per 12 mesi in barrique usata, viene imbottigliato senza filtrazione e senza aggiunta di solfiti.

Ideale per accompagnare carni bianche e rosse al tegame, arrosto o alla brace.

Bottiglia da 0,75lt.

Limniò Bio

PRODUTTORE: Cantina Anatolikos Vineyard, Xanthi, Tracia

NOME DEL VINO: Limniò bio

TIPOLOGIA: vino rosso biologico

ANNATA: 2018

CLASSIFICAZIONE: Indicazione Geografica Protetta – I.G.P. “Abdera”

UVAGGIO: 100% Limniò, autoctono greco.

Il Limniò è un vitigno originario dell’isola di Lemnos da cui deriva anche il suo nome e viene coltivato, oltre che sull’isola, anche nella vicinezone di terraferma, Tracia e Macedonia.

VIGNETO: le uve biologiche provengono da un vigneto  situato a circa 2km. dal mare, nella zona di Abdera. La zona risente in modo benefico della vicinanza al mare, con ventilazione costante da est o da nord ed escursione termica giorno-notte pronunciata.

L’impianto è a filare. Le viti non vengono irrigate. Il terreno è ondulato, sabbioso per i primi 70-80cm.  su una base di rocce granitiche. La conduzione della vigna oltre che biologica segue alcune metodologie biodinamiche

RESA PER ETTARO: 45 q.li

BOTTIGLIE PRODOTTE: 4.000

VINIFICAZIONE: criomacerazione delle uve a cui segue la fermentazione in tini di acciaio a temperatura controllata ad opera dei soli lieviti indigeni. La maturazione avviene a contatto con le fecce fini per 12 mesi in barrique di rovere pressochè esauste.

Il vino non viene filtrato, nè vengono aggiunti solfiti durante l’imbottigliamento.

CONTENUTO ALCOLICO: 14%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore del Limniò è rosso rubino. Il naso presenta un bel fronte aromatico molto salubre  di frutta rossa e nera, integrato da note floreali e da eleganti sentori di cuoio, di pietra e di spezie dolci.

In bocca questo raro vino greco si fa apprezzare per i tannini morbidi, la fresca acidità ed il corpo che sostiene ed ingloba molto bene l’alcool. Bella e lunga la persistenza.

ABBINAMENTI: carni bianche e rosse al tegame, alla brace o arrosto, selvaggina sono gli abbinamenti più diretti per questo vino naturale di Tracia. Provatelo anche con dei funghi, dei formaggi di media stagionatura e con dei salumi.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C

Se possibile, si consiglia di aprire la bottiglia con largo anticipo se non addirittura il giorno prima!

EVOLUZIONE: ottimo sin da giovane ha, però, la possibilità di evolversi positivamente fino anche a 8-10 anni

Brand

Cantina Anatolikos Vineyard

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Limniò bio”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top