One Mouxtaro Rosè
PRODUTTORE: Tenuta Samartzis, Askri, Valle delle Muse, Beozia
NOME DEL VINO: One Mouxtaro rosè
TIPOLOGIA: vino rosato secco
ANNATA: 2022
CLASSIFICAZIONE: Indicazione Geografica Protetta – I.G.P. “Tebe”
UVAGGIO: 100% Mouxtaro, vitigno autoctono greco della Beozia. Il Mouxtaro viene coltivato esclusivamente nella valle delle Muse e va, quindi, considerato fra i vitigni rari della Grecia, con una superficie vitata di poche decine di ettari.
VIGNETO: di proprietà, denominato Papanikola, nella valle delle Muse, ad una altitudine di 420m. s.l.m. L’impianto è a filare con una densità di 4.400 piante/ha. Il terreno è argilloso , in leggera pendenza (3%). Le vigne non vengono irrigate. Solo una parte della produzione della vigna, la più idonea per ottenere un rosato di qualità, viene destinata all’One
RESA PER ETTARO: 80q.li/ha
BOTTIGLIE PRODOTTE: 3.500
VINIFICAZIONE: vinificazione in bianco delle uve rosse con un tempo di contatto del mosto con le bucce (metodo skin contact ) di 35 minuti. Segue la fermentazione in tini di acciaio a temperatura controllata.
CONTENUTO ALCOLICO: 12%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore di questo raro vino è di un rosa carico. Il naso è aromatico, gradevolissimo, con gli aromi di fragolina di bosco e melograno in evidenza.
In bocca è fresco, di corpo giusto, con una perfetta corrispondenza naso-bocca degli aromi e tannini morbidi e rotondi, come è caratteristica dei vini da uve Mouxtaro. Il finale è pulito, rinfrescante, di giusta lunghezza.
ABBINAMENTI: l’One Mouxtaro rosè è vino versatile, adatto sia per gli aperitivi che per il pasto con piatti di struttura leggera e media. Particolarmente adatto, per via della sua freschezza, ad essere consumato nei mesi primaverili ed estivi con i piatti della cucina mediterranea a base di pomodoro.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°C.
EVOLUZIONE: l’One evolve bene nei primi tre/quattro anni dalla produzione.
Reviews
There are no reviews yet.