Shop

LENTICCHIETTE DI KASTORIA’

Lenticchiette di Kastorià, dalla Macedonia nord-occidentale. Confezione da 400g. – Disponibile anche BIO

This product is currently out of stock and unavailable.

SKU: N/A Categories: , Tag:

PRODUTTORE: Il prodotto proviene dalle coltivazioni di piccoli produttori della zona di Kastorià nella Macedonia occidentale. La ditta Arosis si occupa della selezione, del confezionamento e della distribuzione del prodotto essiccato nonchè del supporto tecnico ai coltivatori.

NOME DEL PRODOTTO: Lenticchiette di Kastorià. Le lenticchie coltivate nella zona di Kastorià appartengono alla varietà Samos.

ZONA DI PRODUZIONE : zone di alta collina e montagna nei dintorni del lago di Kastorià ad una altitudine compresa fra i 600 e i 1.200 m. La regione di Kastorià ha una antichissima tradizione nella coltivazione di lenticchie come testimoniato dai ritrovamenti archeologici nel sito preistorico di Limnia nella zona del lago. I terreni sono calcarei con un ph che va da 6.5 a 7. Il clima è secco, continentale, ma non particolarmente piovoso. Le rese sono intenzionalmente basse e l’utilizzo di macchine è ridotto al minimo.

CARATTERISTICHE: Le lenticchie di Kastorià sono della varietà Samos, varietà che si è adattata benissimo alle condizioni climatiche e pedologiche della regione. La dimensione è piccola ed il colore è verde chiaro. Di facile cottura, sono morbide e saporite. La buccia è sottile.

USO IN CUCINA: Le lenticchiette di Kastorià si prestano a tutti gli usi che le cucine italiana e greca fanno di questo delizioso legume: insalate, minestre, primi piatti, contorni. Da provare condite con olio extravergine, aceto, pepe, sale in una scodella insieme alla Feta (usare il cucchiaio).

CONSERVAZIONE: conservare il pacco in luogo fresco e asciutto. Una volta aperta la confezione si abbia cura di richiuderla con attenzione.

Additional information

Weight 0,4000 kg
bio

AGRICOLTURA TRADIZIONALE, BIO

Brand

Arosis

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “LENTICCHIETTE DI KASTORIA’”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top